Il filosofo di campagna, libretto, Leida, Groot, 1755
| una parola in grazia. | |
| MACACCO | |
| Ve... ve... vegno. | |
| PARPAGNACCO | |
| 370 | Amate veramente |
| voi pure la Vezzosa? | |
| MACACCO | |
| Vi dirò una co... cosa, | |
| l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
| ma di voi non pre... prendo soggezzione, | |
| 375 | io sono un buon co... co... co... compagnone. |
| IL CONTE | |
| Venite qua, sentite, (A Maccaco) | |
| di voi poco m’importa. | |
| Mi basta che colui vada in malora. | |
| MACACCO | |
| Lascia... scia... scia... sciate | |
| 380 | fa... fa... fa... fare a me. |
| PARPAGNACCO | |
| Caro Macacco, | |
| non ho finito ancor. | |
| MACACCO | |
| La la va lunga. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io di voi son contento, | |
| non vorrei che colui venisse qui. | |
| MACACCO | |
| Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
| IL CONTE | |
| 385 | Un poco di creanza, padron mio! (A Parpagnacco) |
| Voglio parlar anch’io. | |
| PARPAGNACCO | |
| Quest’azione non è da cavaliero. | |
| MACACCO | |
| Mi mi mi son venuti | |
| in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
| Aria | |
| IL CONTE | |
| 390 | Vi prego di core (A Macacco) |
| di farmi un favore. | |
| Parlate a madama, | |
| pregate per me. | |
| E bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
| 395 | Che bella creanza! |
| Sentite, direte | |
| ch’io l’amo e l’adoro, | |
| ch’ell’è il mio tesoro, | |
| che andarle vorrei | |
| 400 | a far riverenza, |
| ma che impertinenza! (A Parpagnacco) | |
| Tiratev’in là, | |
| m’avete capito? (A Macacco) | |
| V’aspetto poi qua. | |
| 405 | Potete anche dirle |
| la gran differenza | |
| che passa e che v’è | |
| fra quello e fra me. | |
| Io son tutto grazia; | |
| 410 | di lui malagrazia |
| maggior non si dà, | |
| un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
| tiratev’in là. | |
| MACACCO | |
| Su... subito va... vado. | |
| PARPAGNACCO | |
| 415 | Sentite ancora me. |
| MACACCO | |
| Non po... po... posso. | |
| PARPAGNACCO | |
| Un galantuom s’ascolta. | |
| MACACCO | |
| Pa... pa... pa... parlarete un’altra volta. | |
| PARPAGNACCO | |
| Una sola parola e poi andate. | |
| MACACCO | |
| V’ho inte... te... te... te... teso. | |
| 420 | Se... senza che che che che che parlate. |
| Aria | |
| V’ho ca... ca... ca... capito, (A Parpagnacco) | |
| pa... pa... pa... parlerò. | |
| Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
| Il mezzan vi fa... farò; | |
| 425 | son di buon co... co... co... core, |
| l’acciallin vi ba... ba... ba... ba... | |
| ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
| IL CONTE | |
| Veramente voi siete il bel soggetto! | |
| PARPAGNACCO | |
| Oh che gentile aspetto! | |
| 430 | Che amabile figura! |
| IL CONTE | |
| Che gran caricatura! | |
| PARPAGNACCO | |
| Ah gobbo! | |
| IL CONTE | |
| Ah monte! | |
| O che caro marchese! | |
| PARPAGNACCO | |
| O che bel conte! | |
| IL CONTE | |
| Che sì, che il mio bastone | |
| ti rompe quel gobbone. | |
| PARPAGNACCO | |
| 435 | Che sì, che sì, che con un temperino |
| ti taglio quel gobbino. | |
| IL CONTE | |
| Io timore non ho! | |
| PARPAGNACCO | |
| Non ho paura. | |
| IL CONTE | |
| Faccia di bernardon! | |
| PARPAGNACCO | |
| Brutta figura! (Viene madama vestita alla veneziana) | |
| MADAMA | |
| Ola, ola fermeve, | |
| 440 | cossa diavolo feu; |
| dixé, cossa gh’aveu? | |
| Se ve dixé più robba, | |
| la stizza ve farà crescer la gobba. | |
| PARPAGNACCO | |
| Veneziana gentil, chi siete voi? | |
| IL CONTE | |
| 445 | Cercate voi di me? |
| MADAMA | |
| Domando tutti do. Son vegnua qua | |
| per parte de madama, mia parona, | |
| a farve riverenza | |
| e a dirve do parole in confidenza. | |
| PARPAGNACCO | |
| 450 | Dite, dite. |
| IL CONTE | |
| Parlate. | |
| PARPAGNACCO | |
| V’ascolto con diletto. | |
| IL CONTE | |
| Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
| MADAMA | |
| La sa che tutti do sé innamorai | |
| per ela spasemai. | |
| 455 | Anca ela la dixe |
| che sé le so raixe. | |
| La ve vuol tutti do per so morosi | |
| ma ghe despiase assai che sié zelosi. | |
| Savé che zelusia | |
| 460 | dal mondo xe bandia. |
| No la se usa più. Nualtre done | |
| savé che la volemo a nostro modo, | |
| chi ne sa segondar | |
| qualcossa pol sperar | |
| 465 | ma chi troppo pretende e xe ustinà |
| lo mandemo ben ben de là da Stra. | |
| Donca penseghe ben, | |
| o amar in compagnia, se la ve preme, | |
| o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
| PARPAGNACCO | |
| 470 | (Il dilema va stretto). |
| IL CONTE | |
| (Non v’è la via di mezzo). | |
| PARPAGNACCO | |
| (O star cheto o lasciarla). | |
| IL CONTE | |
| (O soffrire un compagno o non amarla). | |
| MADAMA | |
| (Son due pazzi a consiglio). | |
| PARPAGNACCO | |
| 475 | (Che faccio?) |
| IL CONTE | |
| (A che m’appiglio?) | |
| PARPAGNACCO | |
| Conte! | |
| IL CONTE | |
| Marchese! | |
| PARPAGNACCO | |
| Che facciamo noi? | |
| IL CONTE | |
| Cosa pensate voi? | |
| PARPAGNACCO | |
| Penso che si può amare in compagnia. | |
| IL CONTE | |
| Penso al diavol mandar la gelosia. | |
| MADAMA | |
| 480 | (Eccoli già cangiati. |
| Affé ci son cascati). | |
| PARPAGNACCO | |
| Andate da madama. | |
| IL CONTE | |
| E ditele in mio nome... | |
| PARPAGNACCO | |
| Che d’amarla con alteri io mi contento. | |
| IL CONTE | |
| 485 | Pur che non lasci me, n’ami anche cento. |
| MADAMA | |
| Bravi, così me piaxe, | |
| star da boni compagni, za la donna | |
| gh’ha el cuor come i meloni; | |
| una fetta per un contenta tutti. | |
| 490 | Cari i mi cari putti! |
| Chi crede d’esser solo se ne mente. | |
| Che le donne d’un sol no xe contente. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque andiam da madama. | |
| MADAMA | |
| No no, aspettela qua, | |
| 495 | che za la vegnirà. Lassé che vaga |
| mi dalla mia parona | |
| a portarghe sta niova così bona. | |
| Aria | |
| Scieu tanto benedetti | |
| o cari sti gobetti. | |
| 500 | Staremo allegramente |
| in paxe tra de nu; | |
| caro quel muso, | |
| caro colù! | |
| Via che la vaga | |
| 505 | de chi è sti mondi? |
| Tutti i xe nostri, | |
| tutto è per nu. | |
| Caro quel gobbo, | |
| caro colù! (Parte) | |
| PARPAGNACCO | |
| 510 | Dunque sarem d’accordo, |
| dunque andaremo insieme | |
| alla conversazion? | |
| IL CONTE | |
| Sì, non mi preme. | |
| Venite da madama, | |
| venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | |
| 515 | so che il merito mio sarà distinto. |
| PARPAGNACCO | |
| Sapete, signor conte, | |
| perché una tal risposta | |
| diedi alla cameriera? | |
| Perché la mia maniera, | |
| 520 | il mio garbo, il mio tratto |
| darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
| IL CONTE | |
| Veramente voi siete un bel Narciso. | |
| PARPAGNACCO | |
| O che leggiadro viso! | |
| Che grazia avete voi! | |
| 525 | Lo giuro da marchese, |
| siete una figurina alla chinese. | |
| Aria | |
| Se vi guardo ben bene nel volto, | |
| voi mi fate di risa creppar, | |
| quel visino così disinvolto | |
| 530 | è una cosa che fa inamorar. |
| Che ti venga la rabbia nel dorso. | |
| Guarda l’orso, mi vuole grafiar. | |
| Pretension veramente da pazzo | |
| con quel grugno voler far amor. | |
| 535 | Zitto, zitto, non tanto schiamazzo |
| che madama vi vuole sposar. | |
| Oh che matto che sei da legar. | |
| IL CONTE | |
| Cotanta impertinenza | |
| io soffrire non voglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Siate buono. | |
| 540 | Che, s’io caccio la spada, |
| griderete pietà, soccorso invano. | |
| IL CONTE | |
| Misero voi, s’io torno a metter mano. | |
| PARPAGNACCO | |
| Ma vien madama. | |
| IL CONTE | |
| Non ci vegga irati. | |
| PARPAGNACCO | |
| Lo sdegno sospendiam. | |
| IL CONTE | |
| Cessino l’onte. | |
| PARPAGNACCO | |
| 545 | V’abbraccio, amico! |
| IL CONTE | |
| Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) | |
| MADAMA | |
| Bravi, così mi piace, | |
| amici in buona pace. | |
| PARPAGNACCO | |
| Madama, son per voi. | |
| IL CONTE | |
| Son qui, son tutto vostro. | |
| MADAMA | |
| 550 | Aggradisco d’ognun le grazie sue; |
| ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io per me son contento. | |
| IL CONTE | |
| Di farlo io non mi pento. | |
| MACACCO | |
| Ed io non sche... sche... scherzo, | |
| 555 | se se se siete due, fa... farò il terzo. |
| MADAMA | |
| Caro mio Parpagnacco, | |
| contin grazioso, amabile Macacco, | |
| venite tutti tre, | |
| che male già non v’è. | |
| 560 | Mentre c’insegna l’odierna moda |
| che il galantuom lasci goder e goda. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
| IL CONTE | |
| Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. | |
| MACACCO | |
| Ed io per per fa... fa... farvi piacere, | |
| 565 | vi farò da ca... ca... ca... candeliere. |
| MADAMA | |
| Andiamo dunque uniti | |
| a cantare e a ballare | |
| e per divertimento | |
| venga ognuno suonar qualche istromento. (Parte) | |
| PARPAGNACCO | |
| 570 | Sì, vengo e suonerò |
| con madame gentil quanto potrò. (Parte) | |
| IL CONTE | |
| Corpo di Bacco! Anch’io | |
| voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) | |
| MACACCO | |
| E io pur che che che non son merlotto | |
| 575 | voglio suo... suo... suonar il ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chitarra) |
| Quartetto | |
| PARPAGNACCO | |
| O bella cosa ch’è | |
| l’amar e non temer! | |
| Che amabile goder | |
| in buona società! (Esce il conte col violoncello al collo) | |
| IL CONTE | |
| 580 | Che bell’amar così |
| senza tormento al cor! | |
| Oh che felice amor! | |
| Che gusto ognor mi dà. | |
| MACACCO | |
| Ca... ca... ca... caro amor! | |
| 585 | Be... bella libertà! |
| Do... donne di bon cor | |
| fa... fate la carità. (Esce madama con un tamburrino) | |
| MADAMA | |
| Chi vuol amar con me | |
| content’ognor sarà; | |
| 590 | ma pensi ognun per sé, |
| ch’io voglio libertà. | |
| A QUATTRO | |
| Viva l’amore, viva il bon cor, | |
| viva l’amarsi con libertà. | |
| IL CONTE | |
| Senti, senti il violoncello, | |
| 595 | dice: «Viva il viso bello». |
| Senti, senti il chittarino: | |
| «Viva viva il dio bambino». | |
| MACACCO | |
| Se... se... senti il cifoletto, | |
| dice: «Viva un bel visetto». | |
| MADAMA | |
| 600 | Ed il cembal, senti, senti, |
| dice: «Viva li tre contenti». | |
| A QUATTRO | |
| Viva, viva l’allegria, | |
| bell’amar in compagnia, | |
| che piacere al cor mi dà | |
| 605 | questa cara libertà. |
| Fine del dramma | |
| LI TRE GOBBI O SIA GLI AMORI DI MADAMA VEZZOSA | |
| Intermezzo per musica da rappresentarsi nel teatro dell’Opera Pantomima del Nicolini. | |
| 1772. | |
| ATTORI | |
| MADAMA VEZZOSA | |
| IL BARON MACACCO TARTAGLIA | |
| IL MARCHESE PARPAGNACCO | |
| IL CONTE BELLAVITA | |
| IL SERVO che non parla | |
| PARTE PRIMA | |
| Camera con due porte. | |
| Madama VEZZOSA con un servitore | |
| MADAMA | |
| Sì, lo so, non replicar, | |
| tutti muoiono per me; | |
| poverini! Sai perché? | |
| Perch’io sono la Vezzosa, | |
| 5 | tutta grazia e spiritosa. |
| Che! Tu ridi! Ignorantaccio, | |
| ah! Che? Chiedi a tutta la città | |
| se dich’io la verità. | |
| Per tutte le botteghe | |
| 10 | so che di me si parla, |
| per le vie, per le piazze e per le case; | |
| in ogn’angolo alfin della città | |
| non si fa che parlar di mia beltà. | |
| Io però non son pazza; | |
| 15 | non mi fo vagheggiar per ambizione; |
| non cerco cicisbei belli e graziosi | |
| ma ricchi, di buon core e generosi, | |
| so che la gioventù passa e non dura, | |
| onde chi non procura | |
| 20 | per tempo stabilir la sua fortuna |
| arriva la vecchiezza | |
| ed allora può dirsi: «Addio bellezza!» (Torna il servo e gli parla piano) | |
| Come? Chi è? Il marchese Parpagnacco | |
| venga, venga, è padrone. (Parte il servo) | |
| 25 | Costui fa il signorone, |
| benché nato villan, ma non importa; | |
| in oggi chi ha denaro in quantità | |
| porta nel suo taschin la nobiltà. (Vien il marchese Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| Riverente m’inchino | |
| 30 | a quella bella grazia |
| che di farmi languir non è mai sazia. | |
| MADAMA | |
| Io faccio riverenza | |
| a quei vezzosi rai | |
| che di farmi penar non cessan mai. | |
| PARPAGNACCO | |
| 35 | Ah madama Vezzosa, |
| siete molto graziosa! | |
| MADAMA | |
| Ah Parpagnacco mio, | |
| siete tutto belezza e tutto brio! | |
| PARPAGNACCO | |
| Non dico per lodarmi | |
| 40 | ma dacché son marchese |
| faccio meravigliar tutto il paese. | |
| Quand’ero alla montagna | |
| d’essere mi pareva un contadino, | |
| ora d’esser mi pare un ballerino. | |
| MADAMA | |
| 45 | Certo che un uomo siete |
| veramente ben fatto. | |
| V’è un certo non so che dietro la schiena; | |
| ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
| 50 | di pesanti pensieri ho la mia mente |
| par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
| MADAMA | |
| Niente, niente, signor! Lo dico anch’io. | |
| Anzi grazia gli dà quel monticello | |
| e poi chi ha del dinaro è sempre bello. | |
| PARPAGNACCO | |
| 55 | Denar? Voi lo sapete, |
| feudi, ville, campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
| non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
| 60 | io possiedo un tesoro. |
| MADAMA | |
| (Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
| PARPAGNACCO | |
| Una cosa mi manca. | |
| MADAMA | |
| E cosa è mai? | |
| Lei ha feudi e campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| 65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. |
| PARPAGNACCO | |
| Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
| MADAMA | |
| Ritrovarla conviene; una tal donna | |
| serà ben fortunata. | |
| Se la trovi signore! | |
| PARPAGNACCO | |
| Io l’ho trovata. | |
| MADAMA | |
| 70 | E chi è mai? Serà sicuro |
| giovine, com’è lei, graziosa e bella. | |
| PARPAGNACCO | |
| Lo volete saper? Voi siete quella. | |
| MADAMA | |
| Io? Da vero? Lo credo? O me felice! | |
| O che sorte! O che grazia! O che contento, | |
| 75 | quas’impazzir dall’allegria mi sento. |
| (Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
| Voglio la borsa tua, non voglio te). | |
| PARPAGNACCO | |
| Questa vostra allegrezza | |
| m’empie il cor di dolcezza; | |
| 80 | sudo, smanio e deliro; |
| rido per il contento e poi sospiro. | |
| Quegli occhietti belli, belli | |
| m’hanno fatto innamorar; | |
| quei labretti cari cari | |
| 85 | mi potrebbero consolar. |
| Quel ch’io vedo e ch’io non vedo | |
| mi fa sempre sospirar. | |
| Occhi vezzosi, | |
| labri amorosi, | |
| 90 | via non mi fate |
| più delirar. | |
| Di penar son ormai stracco, | |
| del mio mal chiedo pietà. | |
| Il marchese Parpagnacco | |
| 95 | di madama ognor sarà. |
| Sì, vezzosetta, | |
| cara, caretta, | |
| non saprei... non vorrei... | |
| che m’avesse ad ingannar. | |
| MADAMA | |
| 100 | Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio, |
| in casa mia non vien nessun al mondo; | |
| io non sono di quelle... Eh! Faccia grazia, | |
| dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
| spiritoso e brillante? | |
| 105 | Certamente è un incanto. |
| PARPAGNACCO | |
| Le piace? | |
| MADAMA | |
| Signorsì, mi piace tanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Padrona! | |
| MADAMA | |
| Mi meraviglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| E via! | |
| MADAMA | |
| No certo. | |
| PARPAGNACCO | |
| Mi fa torto. | |
| MADAMA | |
| Ma poi... Non vo’, non vo’. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh! Lo prenda... | |
| MADAMA | |
| Via, via, lo prenderò... | |
| PARPAGNACCO | |
| 110 | Dunque, mia cara sposa... (Viene il servo) |
| MADAMA | |
| Con licenza, | |
| (il barone Macacco | |
| mi viene a visitar? Non so che dire, | |
| farlo indietro tornar non è creanza. | |
| Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza). | |
| 115 | O gioia mia diletta! (Parte il servo) |
| (Son imbrogliata assai). Vien mio fratello, | |
| uomo senza cervello e assai manesco, | |
| se vi vede con me, voi state fresco. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque che deggio far? | |
| MADAMA | |
| Io vi consiglio, | |
| 120 | per fuggir il periglio, |
| nascondervi colà. | |
| PARPAGNACCO | |
| Poi, se mi trova? | |
| MADAMA | |
| Lasciate far a me. | |
| Difendervi prometto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
| MADAMA | |
| 125 | Vi vuol un po’ d’ingegno |
| a far l’amor con questo e con quell’altro | |
| e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. (Viene il Macacco) | |
| MACACCO | |
| Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
| vi chie... chiedo perdono. | |
| MADAMA | |
| 130 | Del barone Macacco io serva sono. |
| MACACCO | |
| Cosa fa... fa... fa... fa... fate? | |
| MADAMA | |
| Io sto be... be... be... bene. | |
| MACACCO | |
| Non mi co... co... co... co... corbellate. | |
| MADAMA | |
| Pensi lei; signorsì. | |
| 135 | Parl’anch’io qualche volta co... così. |
| MACACCO | |
| Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
| di voi, mia be... bella, | |
| viver non po... po... posso | |
| senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
| 140 | da voi che che che siete la mia vita. |
| MADAMA | |
| (Che ti venga la rabbia. | |
| O che bella figura! | |
| Questo può dirsi un mostro di natura). | |
| MACACCO | |
| Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
| 145 | mi co... co... corron dietro. |
| Vorrian ch’io fo... fo... fo... fo... follemente | |
| le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
| Sono ancora raga... gazzo, | |
| non ci penso un ca... ca... cavolo, | |
| 150 | le ma... mando tutte al diavolo |
| queste donne bu... bugiarde | |
| e malignarde se... senza pietà. | |
| Per voi sola divengo pa... pazzo | |
| e vi voglio be... be... be... be... bene, | |
| 155 | di ca... ca... ca... ca... cavarmi di pene |
| mi farete la ca... carità. | |
| MADAMA | |
| Caro signor Macacco! | |
| Quando lei fosse sposo, | |
| sarebbe poi geloso? | |
| MACACCO | |
| Pe... pensate! | |
| 160 | Vorrei che la mia sposa |
| fosse co... co... co... co... corteggiata | |
| e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
| MADAMA | |
| Non vi saria pericolo | |
| che gli facesse torto, | |
| 165 | poiché più bel di lei |
| che si trovi nel mondo io non saprei. | |
| MACACCO | |
| Io sono ben fa... fatto. | |
| Son be... be... be... be... bello in conclusione | |
| e non son un co... co... co... co... cornachione. | |
| MADAMA | |
| 170 | (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene il servo) |
| Mi permette? (A Macacco) | |
| MACACCO | |
| Sì sì signora sì. | |
| MADAMA | |
| Oh questa è bella affé. | |
| Se quest’altro sen vien saranno tre. | |
| (Sì sì, veng’ancor lui, | |
| 175 | soggezion non mi prendo di costui). (Parte il servo) |
| Già che non è geloso, | |
| caro signor barone! | |
| con buona permissione | |
| un altro cavalier vuol visitarmi, | |
| 180 | onde la prego in libertà lasciarmi. |
| MACACCO | |
| Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
| so anch’i... ch’io la usanza, | |
| mi mi mi riti... tiro in questa stanza. (Entra in un’altra camera) | |
| MADAMA | |
| Questo sarebbe il caso | |
| 185 | per una cui piacesse |
| di vivere al gran mondo. | |
| Ha la vita piegata e il capo tondo. | |
| IL CONTE | |
| Al volto porporino | |
| di madama graziosa umil m’inchino. | |
| MADAMA | |
| 190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| e riverisco il conte Bellavita. | |
| IL CONTE | |
| Di me non vi dolete, | |
| se tardi mi videte. | |
| Sono stato finor da certe dame, | |
| 195 | che vogliono ballar con fondamento, |
| a insegnarle di vita il portamento. | |
| MADAMA | |
| Già si sa, già si vede; | |
| la sua vita fatta è cosa rara; | |
| vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
| IL CONTE | |
| 200 | Veda, signora mia! |
| Osservi in cortesia | |
| questi due monticelli | |
| ch’io tengo uno per parte. | |
| Son fatti con tal arte | |
| 205 | ch’uno coll’altro in equilibrio accorda |
| e sembro appunto un ballarin da corda. | |
| MADAMA | |
| Non ne dica, di fatto | |
| lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). | |
| IL CONTE | |
| Senta, signora mia! Per dir il vero, | |
| 210 | io son un cavagliero |
| ameno e disinvolto, | |
| se lei mi osserva in volto, | |
| un certo non so che vi vederà | |
| che s’accosta di molto alla beltà. | |
| 215 | Circa la grazia poi, non fo per dire, |
| osservi la presenza. | |
| Col piè sempre in cadenza, | |
| nelle braccie grazioso, | |
| nel gestir manieroso, | |
| 220 | si può dire ch’io sia cosa compita |
| e poi che serve? Il conte Bellavita. | |
| Veda che garbo, | |
| veda che brio, | |
| tutto son io | |
| 225 | grazia e beltà. |
| Io con le dame | |
| son tutto amore, | |
| son l’amorino, | |
| caro, carino, | |
| 230 | son per le donne |
| tutto bontà. | |
| Ma a chi m’offende | |
| sono terribile, | |
| con braccio orribile, | |
| 235 | con luci irate |
| tiro stocate | |
| di qua, di là. | |
| Fatene stima, | |
| non mi lasciate, | |
| 240 | se voi bramate |
| d’esser felice; | |
| ognun mi dice | |
| ch’io sono bello, | |
| che io sono quello | |
| 245 | che fa l’onore |
| della città. | |
| MADAMA | |
| Non si stia a faticare. | |
| Sempre meno dirà di quel che appare. | |
| Ma, se tanto è grazioso, | |
| 250 | sarà anco generoso. |
| IL CONTE | |
| E cosa importa? | |
| Dov’è grazia e beltà, | |
| non si ricerca generosità. | |
| MADAMA | |
| Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
| 255 | quando si mostra avaro, |
| alla donna non puol esser mai caro. | |
| IL CONTE | |
| Dunque con i miei vezzi | |
| io non posso da voi sperar affetto? | |
| MADAMA | |
| Per me vi parlo schietto, | |
| 260 | se mi volete innamorar da buono, |
| fate che della borsa io senta il suono. | |
| IL CONTE | |
| Sarà dunque un amor interessato. | |
| MADAMA | |
| Sarà l’amor che dalle donne è usato. | |
| IL CONTE | |
| Parmi di sentir gente. | |
| MADAMA | |
| Ah dite piano, | |
| 265 | poiché tengo un germano |
| ch’è più tosto cervello stravagante; | |
| se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
| IL CONTE | |
| Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
| al discorso di prima. | |
| 270 | Per esempio, volendo |
| darvi un segno d’amor, quest’orologgio, | |
| dite, saria opportuno? | |
| MADAMA | |
| Ah sì ne ho perso uno | |
| simile a punto a quello. | |
| IL CONTE | |
| 275 | Guardate con che grazia io vel presento. |
| MADAMA | |
| Oh che grazia gentil! Siete un portento. | |
| IL CONTE | |
| Mi vorrete poi bene? | |
| MADAMA | |
| Uh tanto, tanto. | |
| IL CONTE | |
| Vi piace il volto mio? | |
| MADAMA | |
| Siete un incanto. | |
| Quartetto | |
| IL CONTE | |
| Vezzosa gradita! | |
| 280 | Mio dolce tesoro! |
| MADAMA | |
| Per voi, Bellavita, | |
| io smanio, io moro. | |
| A DUE | |
| Che dolce contento | |
| ch’io provo, ch’io sento! | |
| 285 | Che brio! Che beltà! |
| IL CONTE | |
| Ohimè sento gente. | |
| MADAMA | |
| No no, non è niente. | |
| Sarà mio fratello. | |
| IL CONTE | |
| Ha poco cervello, | |
| 290 | tremar ci farà. |
| MADAMA | |
| Non tema di nulla; | |
| stia fermo, stia qua. | |
| PARPAGNACCO | |
| Padron riverito. | |
| IL CONTE | |
| Son servo obligato. | |
| MADAMA | |
| 295 | Che gran civiltà. |
| PARPAGNACCO | |
| È tutto compito. (A madama) | |
| IL CONTE | |
| È assai ben creato. (A madama) | |
| MADAMA | |
| Sorella gli sono, | |
| spiacermi non sa. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| 300 | (Fratello più buono |
| di lui non si dà). | |
| MADAMA | |
| Per fin ch’ei parte, | |
| celatevi là. (Piano al Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| È troppa bontà. | |
| MADAMA | |
| 305 | Andate in disparte, |
| che poi partirà. (Piano al conte) | |
| IL CONTE | |
| È troppa bontà. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| Gli son servitore. | |
| Commandi, signore, | |
| 310 | ma con libertà. (Si ritirano) |
| MADAMA | |
| Oh questa sì ch’è bella! | |
| M’hanno creduto affé. | |
| MACACCO | |
| Non c’è più più nissuno, | |
| to... to... to... tocca a me. | |
| MADAMA | |
| 315 | E questo bel Macacco |
| da me cosa vorrà? | |
| MACACCO | |
| Mia ca... ca... ca... ca... cara! | |
| MADAMA | |
| Mio be... be... be... be... bello! | |
| A DUE | |
| Son qua qua qua qua qua. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| 320 | Un altro suo fratello |
| codesto ancor sarà? | |
| MADAMA | |
| Or sono nell’imbroglio, | |
| non so cosa sarà. | |
| MACACCO | |
| Son qua qua qua qua qua. | |
| PARPAGNACCO, IL CONTE | |
| 325 | Eh ben quanti fratelli |
| avete, mia signora? | |
| MADAMA | |
| Padroni cari e belli! | |
| Io non glielo so dir. | |
| PARPAGNACCO | |
| Voi siete menzogniera. | |
| IL CONTE | |
| 330 | Voi siete lusinghiera. |
| A DUE | |
| Scoperta siete già. | |
| MADAMA | |
| Andate, che vi mando. | |
| Andate via di qua. | |
| MACACCO | |
| Co... cosa mai sarà. | |
| A QUATTRO | |
| 335 | Che razza maledetta, |
| che rabbia che mi fa. | |
| Fine della prima parte | |
| PARTE SECONDA | |
| Giardino. | |
| Il marchese PARPAGNACCO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
| PARPAGNACCO | |
| Corpo di Bacco! | |
| Son Parpagnacco. | |
| IL CONTE | |
| Femina ardita! | |
| 340 | Son Bellavita. |
| A DUE | |
| Le mie vendette | |
| teco vuo’ far. | |
| Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
| IL CONTE | |
| Ponete mano. | |
| PARPAGNACCO | |
| 345 | Fuori la spada. |